Privacy Policy

PRIVACY POLICY del sito www.milano-abbiategrasso.it

La vostra privacy è molto importante per APS iCaminantes e per tutelarvi al meglio, vi forniamo queste note in cui troverete indicazioni sul tipo di informazioni raccolte online e sulle varie possibilità che avete di intervenire nella raccolta e nell’utilizzo di tali informazioni nel sito. Si tratta di un’informativa resa ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE n. 2016/679 (c.d. “GDPR”) del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 “relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati)” a coloro che interagiscono con i servizi Web di APS iCaminantes, accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo: www.milano-abbiategrasso.it. L’informativa è resa solo per il sito di APS iCaminantes e non anche per altri siti Web eventualmente consultati dall’utente tramite link. L’informativa presenta altresì, quale riferimento normativo specifico, è il provvedimento del Garante nazionale per la protezione dei dati personali n. 229 dell’8 maggio 2014 “individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie – 8 maggio 2014”, come pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014 ed i relativi chiarimenti riportati al seguente link:

 http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb- display/docweb/4006878

Scopo del provvedimento essendo quello d’individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.

Tipo di sito 

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica perché viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001. 

Il Titolare del trattamento dei dati

A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili. Il Titolare del trattamento dei dati è APS iCaminantes., nella persona del Legale Rappresentante, contattabile attraverso comunicazione scritta all’indirizzo scrivi@icaminantes.com segnalato sul sito ufficiale  www.milano-abbiategrasso.it

Tipi di dati trattati

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito Web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (c.d. “Uniform Resource Identifier”) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito solo su richiesta degli organi di vigilanza preposti.
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

Facoltatività del conferimento dei dati

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta a APS iCaminantes o comunque indicati in contatti per sollecitare l’invio di materiale informativo o di altre comunicazioni. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

Newsletter

Con l’invio della nostra newsletter vorremmo fornirvi informazioni su aggiornamenti di settore e altre informazioni che riteniamo possano interessarvi. Nel caso in cui ci abbiate espressamente autorizzato a farlo barrando l’apposito flag, vi potremo inviare dette informazioni per posta elettronica utilizzando l’indirizzo indicatoci. Qualora, in qualsiasi momento, desideriate che i vostri dati non vengano utilizzati per le suindicate finalità, potrete comunicarcelo, ad es., via e-mail al seguente indirizzo scrivi@icaminantes.com , e non vi invieremo più alcuna comunicazione di questa natura.

Minorenni

In conformità a quanto all’art. 8 del GDPR, nessuna persona di età inferiore ai 16 anni, senza previo consenso dei genitori o di chi ne fa le veci, potrà inviare informazioni a questo sito Web, né tantomeno potrà fare acquisti o perfezionare atti legali presso questo sito senza il suddetto consenso, a meno che ciò non sia consentito dalle norme in vigore.

Modalità del trattamento

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Conformemente all’art. 32 del GDPR, specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

Diritti degli interessati

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine (rif. art.15, GDPR “diritto di accesso dell’interessato”), verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione (rif. art.16, GDPR “diritto di rettifica”). Ai sensi del GDPR si ha inoltre il diritto di chiedere la cancellazione o la trasformazione in forma anonima (rif. art. 17 “diritto alla cancellazione”) oppure la limitazione o il blocco (rif. art. 18 “diritto di limitazione di trattamento”) dei dati trattati in violazione di legge, nonché di revocare (rif. art. 7, paragrafo 3 “condizioni per il consenso”) o opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, (rif. art. 21 “diritto di opposizione” ed art. 77 “diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo”) al loro trattamento.
Chiunque dovesse avere dubbi riguardanti il rispetto della politica per la tutela della privacy adottata da APS iCaminantes la sua applicazione, l’accuratezza dei propri dati personali o l’utilizzo delle informazioni raccolte può contattare il Titolare del trattamento attraverso comunicazione scritta all’indirizzo scrivi@icaminantes.com segnalato sul sito ufficiale  www.icaminantes.com

Divulgazione delle informazioni personali

Tranne che nei casi descritti nella presente informativa, le informazioni personali non saranno mai divulgate.

Che cosa sono i Cookie

I cookie sono brevi frammenti di testo (lettere e/o numeri) che permettono al server web di memorizzare sul client (il browser) informazioni da riutilizzare nel corso della medesima visita al sito (cookie di sessione) o in seguito, anche per lunghi periodi (cookie persistenti). I cookie vengono memorizzati, in base alle preferenze dell’utente, dal singolo browser sullo specifico dispositivo utilizzato (computer, tablet, smartphone). Tecnologie similari sono utilizzabili per raccogliere informazioni sul comportamento dell’utente e sull’utilizzo dei servizi.
Nel seguito di questo documento faremo riferimento ai cookie e a tutte le tecnologie similari utilizzando semplicemente il termine “cookie”.

Quali sono le principali tipologie di Cookie

In base alle caratteristiche e all’utilizzo dei cookie possiamo distinguere diverse categorie:

Cookie strettamente necessari o cookie tecnici. Si tratta di cookie indispensabili per il corretto funzionamento del nostro sito e sono utilizzati per gestire il login e l’accesso alle funzioni riservate del sito, in generale per velocizzare, migliorare o personalizzare il livello di servizio agli utenti. La durata dei cookie è o strettamente limitata alla sessione di lavoro (chiuso il browser vengono cancellati), o di durata più lunga, volti a riconoscere il computer del visitatore. La loro disattivazione può compromette l’utilizzo dei servizi accessibili da login, mentre la parte pubblica del sito resta normalmente utilizzabile.

Cookie di analisi e prestazioni. Sono cookie utilizzati per raccogliere e analizzare il traffico e l’utilizzo del sito in modo anonimo ed in forma aggregata. Questi cookie, di prima o di terza parte, pur senza identificare l’utente consentono per esempio di rilevare se il medesimo utente torna a collegarsi in momenti diversi. Permettono inoltre di monitorare il sistema e migliorarne le prestazioni e l’usabilità. La disattivazione di tali cookie può essere eseguita senza alcuna perdita di funzionalità.

Cookie di profilazione. Si tratta di cookie permanenti utilizzati per identificare (in modo anonimo e non) le preferenze dell’utente e migliorare la sua esperienza di navigazione, al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete. In ragione della particolare invasività che tali dispositivi possono avere nell’ambito della sfera privata degli utenti, la normativa europea e italiana prevedono che l’utente debba essere adeguatamente informato sull’uso degli stessi ed esprimere così il proprio valido consenso.

Cookie di terze parti. Visitando un sito web si possono ricevere cookie sia dal sito visitato (proprietario o editore), sia da siti gestiti da altre organizzazioni (terze parti) per il tramite del primo. Un esempio è rappresentato dalla presenza dei “social plugin” (p.e. Facebook, Twitter, Google+) finalizzato alla condivisione dei contenuti sui social network. La presenza di questi plugin comporta la trasmissione di cookie da e verso tutti i siti gestiti da terze parti. La gestione delle informazioni raccolte da terze parti è disciplinata dalle relative informative cui si prega di fare riferimento.

Come gestire i cookie di terze parti

Per garantire una maggiore trasparenza e comodità, per ognuno dei siti di terze parti installabili tramite questo sito si riporta la descrizione e l’indirizzo web dell’informativa e delle modalità per la gestione dei cookie, oltre all’eventuale negazione del consenso all’installazione dei cookie.

Google Analytics

È un servizio di analisi del traffico web fornito da Google, utilizzato per monitorare e migliorare le prestazioni del sito ospite (performance cookie). Google Analytics può raccogliere e analizzare in forma anonima le informazioni sui comportamenti di utilizzo. Tali informazioni vengono raccolte da Google Analytics, che le elabora allo scopo di redigere report sui siti web stessi. Questo sito, mediante l’anonimizzazione dell’indirizzo IP dell’utente, non utilizza (e non consente a terzi di utilizzare) lo strumento di analisi di Google per monitorare o per raccogliere informazioni personali di identificazione. Google non associa l’indirizzo IP a nessun altro dato posseduto da Google né cerca di collegare un indirizzo IP con l’identità di un utente. Google può anche comunicare queste informazioni a terzi ove ciò sia imposto dalla legge o laddove tali terzi trattino le suddette informazioni per conto di Google.


Per ulteriori informazioni, si rinvia al link di seguito indicato:

https://policies.google.com/technologies/partner-sites?hl=it

L’utente può disabilitare in modo selettivo l’azione di Google Analytics installando sul proprio browser la componente di opt-out fornito da Google. Per disabilitare l’azione di Google Analytics, si rinvia al link di seguito indicato: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it

Google Adwords

Google Adwords è un servizio fornito da Google che permette di realizzare delle campagne pubblicitarie ed il monitoraggio delle conversioni, per tenera traccia delle visualizzazioni e del gradimento generato da un annuncio. Per ulteriori informazioni, si rinvia al link di seguito indicato: https://policies.google.com/technologies/ads?hl=it
L’utente può disabilitare in modo selettivo l’azione di Google Adwords installando sul proprio browser la componente di opt-out fornito da Google. Per disabilitare l’azione di Google Adwords, si rinvia al link di seguito indicato:http://www.google.com/settings/ads

Per tutti i cookie di terze parti

Nel caso in cui fosse particolarmente difficile individuare tutte le terze parti, soprattutto per la profilazione delle preferenze, si riportano i seguenti link:

http://optout.networkadvertising.org/?c=1#
http://www.youronlinechoices.com/it/
http://www.aboutads.info/choices

Come disabilitare i cookie dal proprio browser

L’utente può anche decidere se accettare o meno i cookie utilizzando le impostazioni del proprio browser.
Attenzione: la disabilitazione totale o parziale dei cookie tecnici può compromettere l’utilizzo delle funzionalità del sito riservate agli utenti registrati. Al contrario, la fruibilità dei contenuti pubblici è possibile anche disabilitando completamente i cookie. La disabilitazione dei cookie di terze parti non pregiudica in alcun modo la navigabilità. L’impostazione può essere definita in modo specifico per i diversi siti e applicazioni web. Inoltre, i migliori browser consentono di definire impostazioni diverse per i cookie proprietari e per quelli di terze parti. A titolo di esempio, in Mozilla Firefox, attraverso il menu Strumenti->Opzioni ->Privacy, è possibile accedere ad un pannello di controllo dove è possibile definire se accettare o meno i diversi tipi di cookie e procedere alla loro rimozione. Per negare il consenso all’utilizzo di uno più cookie l’utente potrà accedere al Link in funzione del proprio browser:

Google Chrome:

 https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it
Mozilla Firefox:

 https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie
Microsoft Windows Explorer:

 https://support.microsoft.com/it-it/help/17442/windows-internet-explorer-delete-manage-cookies
Opera Browser:

 http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html
Apple Safari:

https://support.apple.com/it-it/HT201265

Informativa ai sensi dell’Art. 13 del Regolamento (U.E) 2016/679 – Parlamento europeo e Consiglio 27 aprile 2016 (Regolamento generale sulla protezione dei dati)

La normativa indicata in oggetto regola la protezione dei dati personali ed impone una serie di obblighi a carico di chi esegue trattamenti sui citati dati. Tra gli adempimenti da rispettare vi è quello di informare la persona cui i dati si riferiscono.

Premesso quanto precedentemente descritto, in relazione all’instaurando/instaurato rapporto commerciale con la scrivente, La informiamo che:

Identità e dati di contatto del titolare del trattamento

APS iCaminantes, Via Gustavo Modena 35, 20129,  Milano, C.F./P.IVA 10291410966, Telefono, +39 338.43.86.325 e-mail istituzionale di contatto scrivi@icaminantes.com  e PEC icaminantes@pec.it 

Identità e dati di contatto del responsabile della protezione dei dati


Poiché non nominato, per tutte le informazioni relative al trattamento dei propri dati personali e all’esercizio dei diritti derivanti, Lei può fare riferimento direttamente al titolare nelle modalità di cui al precedente capitolo 1 del presente regolamento

Finalità del trattamento cui sono destinati i dati personali e base giuridica del trattamento.


I dati personali comunicati o che Le saranno richiesti sono necessari per:

a) ricevere e gestire gli ordini, fornire prodotti e servizi, processare i pagamenti e comunicare con te relativamente ai tuoi ordini, ai prodotti, ai servizi e alle offerte promozionali finalità connesse alle reciproche obbligazioni derivanti dal rapporto contrattuale, e così potranno essere trattati per esigenze e necessità contrattuali e/o precontrattuali ed inoltre, per necessità operative e di gestione interna;
b) dare esecuzione presso ogni Ente Pubblico o Privato agli adempimenti connessi o strumentali al contratto;
c) dare esecuzione ad adempimenti ed obblighi di Legge;

d) attività di marketing attraverso l’invio di materiale promozionale e pubblicitario inerente prodotti o servizi analoghi a quelli oggetto del rapporto commerciale;

e) informazioni sulla solvibilità.

f) I Dati dell’Utente sono raccolti per consentire al Titolare di fornire i propri Servizi: Statistica, Contattare l’Utente, Test di performance di contenuti e funzionalità (A/B testing), Visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne, Interazione con social network e piattaforme esterne, Gestione indirizzi e invio di messaggi email, Ottimizzazione e distribuzione del traffico, Protezione dallo SPAM, Pubblicità e Interazione con piattaforme di raccolta dati e altre terze parti.
La base giuridica che giustifica il trattamento è determinata dalle vigenti Leggi e, in particolare, dagli accordi commerciali.

Natura dei dati personali.


Costituiscono oggetto di trattamento i Suoi dati personali, che verranno utilizzati per le finalità indicate al capitolo 3. I dati personali raccolti sono inerenti essenzialmente a:

a) dati identificativi di persone fisiche (dati anagrafici, di contatto, dati bancari, ecc.);

b) dati relativi all’attività economica e commerciale (ordini, solvibilità, dati bancari e finanziari, dati contabili e fiscali, ecc.);

c) dati personali di utilizzo raccolti automaticamente da questa applicazione, tra cui: gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dall’Utente che si connette con questa Applicazione, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier), l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nell’inoltrare la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta dal server (buon fine, errore, ecc.) il paese di provenienza, le caratteristiche del browser e del sistema operativo utilizzati dal visitatore, le varie connotazioni temporali della visita (ad esempio il tempo di permanenza su ciascuna pagina) e i dettagli relativi all’itinerario seguito all’interno dell’Applicazione, con particolare riferimento alla sequenza delle pagine consultate, ai parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente;

d) l’’Utente si assume la responsabilità dei Dati Personali di terzi ottenuti, pubblicati o condivisi mediante questo Sito e garantisce di avere il diritto di comunicarli o diffonderli, liberando il Titolare da qualsiasi responsabilità verso terzi. 

Destinatari o categorie di destinatari dei dati personali

I dati in argomento, per esclusive ragioni organizzative, saranno portati a conoscenza dei soggetti designati quali responsabili ed incaricati del trattamento, ossia dipendenti e collaboratori della scrivente APS ed altresì, per esclusive ragioni funzionali, nell’ambito dell’esecuzione del rapporto commerciale verranno comunicati, oltre che agli Enti previsti dalle vigenti norme di Legge:

a) a società per lo svolgimento di attività economiche (amministrativo/gestionali, di erogazione sistemi informativi ed archivi, assicurative, di intermediazione bancaria o non bancaria);

b) a studi professionali di esperti contabili, consulenti del lavoro ed avvocati per l’assolvimento di pratiche amministrativo/legali.

c) Società che operano per consentirci di inviarti i prodotti che hai acquistato, quali fornitori di servizi di pagamento, magazzini, società di imballaggio e spedizione degli ordini.

d) Fornitori di servizi professionali, quali agenzie di marketing, partner pubblicitari e host di siti web che collaborano con noi alla nostra attività.

Presso la scrivente APS è disponibile un elenco dettagliato dei soggetti e delle categorie sopradescritte. I dati personali non verranno diffusi in alcun modo salvo Sua esplicita autorizzazione.

Trasferimento dei dati personali a un paese terzo o a un’organizzazione internazionale

Si precisa che i citati dati non sono soggetti ad un trasferimento ad un paese terzo o ad una organizzazione internazionale.

Periodo di conservazione dei dati personali/criteri utilizzati per determinare tale periodo

I dati personali verranno conservati per tutta la durata del rapporto commerciale e, salvo specifiche disposizioni di Legge, per un periodo successivo fino ad anni 10.

Diritti esercitabili

Si specifica e ricorda che, oltre a poter proporre reclamo all’Autorità di controllo, Lei potrà esercitare una serie di diritti, previsti dalla vigente normativa che, in sintesi, di seguito si riportano: art. 15 – diritto di accesso dell’interessato; art. 16 – diritto di rettifica; art. 17 – diritto alla cancellazione (“diritto all’oblio”); art. 18 – diritto di limitazione di trattamento; art. 20 – diritto alla portabilità dei dati; art. 21 – diritto di opposizione; art. 22 – diritto di non essere sottoposto a processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione. I citati diritti potranno essere esercitati inviando una raccomandata A.R. oppure una e-mail oppure una PEC agli indirizzi di cui al precedente capitolo 1.

Natura Facoltativa del conferimento

Il conferimento dei dati personali è facoltativo, ma in mancanza non sarà possibile espletare il servizio. I medesimi sono indispensabili per adempiere ai trattamenti di cui al capitolo 3. Il rifiuto di fornire i dati personali rende impossibile la gestione del rapporto commerciale.